LBL_APRI_MENU

Prodotti Tipici > il Sambuco

Estate 2017

26.06.2017

DSCN1391.JPG

Sambuco > lo sciroppo dissetante... 

Il post di oggi inizia con una bella passeggiata sotto il sole, armati di cestino in cerca di fiori.
Non fiori di campo, ma bensì fiori di sambuco. La pianta di sambuco assomiglia ad un grande cespuglio ed è piena di questi “ombrelli” formati da una miriade di piccolissimi fiorellini bianchi. Proprio con questi fiori faremo lo sciroppo di sambuco.
Qui in Val di Pejo fioriscono più o meno in questo periodo (dipende dall'altitudine di dove si raccolgono...un po' prima a Cogolo e un po' dopo a Pejo), i fiori sono profumatissimi. Dovrete scegliere solo i fiori freschi, quelli che trattengono il polline, nostro prezioso alleato per fare lo sciroppo, quelli ancora chiusi lasciateli sull’albero.
Tagliate il ramo a 10 cm sotto il fiore, controllate di non portarvi a casa anche sgraditi ospiti, come ragnetti e formichine, raccoglieteli nel cestino e correte a casa a fare lo sciroppo di sambuco!
Molto usato da noi in Trentino per preparare bevande dissetanti l’estate e aperitivi, ma è anche un antipiretico naturale. 



Sciroppo di sambuco:

(Dose per 2 litri circa di sciroppo)

  • 1 lt di acqua
  • 8 fiori di sambuco
  • 4 limoni biologici
  • 1500 g di zucchero

La prima fase vi ruberà pochi minuti. Prendete i limoni lavateli, tagliateli a fette e inseriteli sul fondo del vostro vaso. I fiori vanno tagliati alla base dello stelo e infilati nel vaso uno a uno. Coprite tutto con un litro d’acqua, mescolate con un cucchiaio e pigiate in maniera che tutto sia coperto dall’acqua. Chiudete ermeticamente e lasciate riposare per 36 ore. Questo significa che se lo facciamo al mattino la sera dopo siamo pronti per la seconda lavorazione.

Passate le 36 ore, prendiamo una pentola e un canovaccio di lino, oppure in alternativa una garza bella grande. Poggiamolo sulla pentola morbido, ossia che faccia la pancia verso l’interno della pentola. Se siete sole aiutatevi fermandolo sui bordi della pentola con delle mollette. Versiamo tutto in contenuto del vaso piano piano. Il liquido verrà filtrato e sopra resteranno le fette di limone e i fiori. A questo punto prendere i lembi del canovaccio chiudere all’interno limoni e fiori e strizzare il più possibile tutto il succo che ancora contengono. Ottenendo così un acqua opaca, a cui aggiungeremo lo zucchero. Portare ad ebollizione continuando a mescolare con un cucchiaio di legno.

Fate bollire, sempre mescolando alcuni minuti, vedrete che si addensa, restando comunque piuttosto liquido, ma corposo. Dopodiché spegnete il fuoco e con l’aiuto di un imbuto versare lo sciroppo nelle bottiglie ancora bollente, chiudere ermeticamente. Una volta raffreddato conservatelo al buio. Vi consiglio di fare bottiglie piccine, circa 500 ml l’una, una volta aperto va consumato nel giro di una settimana e conservato in frigo. 


Ecco il vostro sciroppo di sambuco! Diluitelo nell’acqua naturale o gasata, è una bibita rinfrescante, dissetante. Dolce e profumato con una punta di limone. La diluizione varia a seconda dei gusti




Il nostro aperitivo preferito > Hugo

Hugo_Alkoholfrei-1024x761.jpg 



Ingredienti e dosi

  • 15 cl di Prosecco
  • 2 cl di sciroppo di Sambuco
  • spruzzatina di acqua Frizzante (con l'Acqua Pejo sarà sicuramente più buono...) 
  • qualche foglia di menta
  • 1 spicchio di limone o lime
  • decora con 1 fragola o con una fetta di Mela Rossa

Raffreddate un calice/bicchiere, quindi mettete lo sciroppo di Sambuco e qualche cubetto di ghiaccio.
Versate il vino, aggiungete la menta, allungate con acqua gassata e rimescolate delicatamente.
Aggiunge la fettina di lime o lime (a piacere) e decora con la fragola o con la fetta di mela Rossa....

Cin Cin ... che la tua vacanza abbia inizio!!!  


Questo e molto molto altro al Family & Wellness Hotel Pejo...Ti aspettiamo


Hotel Pejo per te

Alcuni consigli, suggerimenti, pensieri e curiosità direttamente dalla Famiglia Moreschini.

News & offerte

Vacanze in Val di Peio con servizi esclusivi personalizzati

Per chi è alla ricerca di una vacanza in Trentino diversa dal solito, per chi vuole vivere e conoscere le opportunita' delle Dolomiti di Brenta ed il Parco Naturale dello Stelvio, per chi cerca nuove esperienze... l'hotel Pejo propone delle offerte per una vacanza su misura alla scoperta del territorio e l'autenticità dell'ospitalità.

Val di Sole
Opportunity & Guest Card

Completa
la tua vacanza scopri i dettagli

Val di Sole
Opportunity & Guest Card

Gusto e Gourmet in Val di Sole

dal 01 al 15
settembre 2018

Gusto e Gourmet in Val di Sole

Settembre
Pacchetto Famiglia
in Val di Sole

dal 08 al 15
Settembre

Settembre
Pacchetto Famiglia
in Val di Sole

Settembre > Natura & Funghi in Val di Sole

Dal 08 al 15
settembre

Settembre > Natura & Funghi in Val di Sole

Vacanza Free ski

dal 09 al 22
dicembre 2018

Vacanza Free ski

Speciale Natale - Pacchetto ski pass

dal 22 al 29
dicembre

Speciale Natale - Pacchetto ski pass

Vacanza Turbo - Pacchetto Ski pass

dal 05 al 12
gennaio 2019

Vacanza Turbo - Pacchetto Ski pass

Speciale Gennaio

dal 12 al 19
gennaio 2019

Speciale Gennaio

"Ski Pass & Scuola Sci"

dal 19 al 26
gennaio 2019

"Ski Pass & Scuola Sci"

Scopri i segreti del Trentino

Vivi questa terra e l'esperienza unica della vacanza sulle Dolomiti di Brenta durante tutto l'anno, sia in estate per scoprire i segreti delle montagne, sia in inverno per sciare nei comprensori sciistici del Trentino più attivi come Passo del Tonale, Folgarida-Marilleva e Madonna di Campiglio. Vieni a vivere le esperienze indimenticabili della vacanza in Val di Pejo: relax, natura, sport e salute solo per te!

Contattaci

Prenota

Prenota una vacanza sulle Dolomiti in Trentino... regalati un sogno!

Se hai il desiderio di vivere la tua vacanza in Trentino nell'intimità e privacy di una posizione riservata, l'hotel Pejo di Peio Terme è la tua sistemazione ideale per la tua vacanza in Trentino fra le Dolomiti.

Richiesta info

Hai ancora qualche dubbio prima di prenotare in Val di Pejo?

L'Hotel Peio è pronto a soddisfare ogni tuo desiderio durante le tue vacanze sulle Dolomiti in Val di Pejo. Desideri qualche servizio personalizzato? Contattaci, saremo lieti di esaudire i tuoi desideri!

Visualizza e accetta le condizioni sulla privacy

Voglio restare informato, iscrivimi alla newsletter

Come raggiungerci

Hotel 3 stelle superior in Val di Pejo - Val di Sole in Trentino

L' Hotel Peio ti aspetta in una posizione tranquilla e soleggiata, a soli 100 mt dalle Terme di Pejo e 200 mt dalla partenza impianti di risalita con la nuova funivia Pejo 3000, nel Trentino nord occidentale ed al centro dello splendido scenario del gruppo Ortles-Cevedale nel Parco Nazionale dello Stelvio.

In automobile: Autostrada del Brennero fino all' uscita di Trento nord, seguire poi le indicazioni per Mezzolombardo, Cles in Val di Non, Malè in Val di Sole, dopo il quale a circa 15 km si trova l' imbocco della Val di Pejo in Trentino. Per chi proviene da Milano e Bergamo, è possibile raggiungere la Val di Pejo attraverso il Passo del Tonale, o passando per la Val Rendena-Madonna di Campiglio per chi proviene da Brescia.

In treno - Autobus - Aereo: Per maggiori informazioni su come arrivare in treno, autobus, aereo, o per avere informazioni su orari e prezzi del servizio Transfer da/per gli areoporti di Milano Linate, Bergamo, Verona e Brescia consultare il servizio Transfer dell' APT della Val di Sole.

Back to top