LBL_APRI_MENU

Natale, tempo di dolci tipici Trentini

02 dic 2016

16.12.16

Natale, tempo di docezze e piatti tipici Trentini...

In montagna, nel nostro Trentino, il Natale e il periodo invernale, sono quelli in cui le cucine di tutte le case sformano i piatti più golosi e gustosi! Oggi parliamo infatti dei piatti natalizi tipici del Trentino e noi oggi vi presentimo lo Zelten...

Lo Zelten: ricetta di nonna Tina!

Il doce che più ricorda il Natale è sicuramente lo Zelten della nostra nonna Tina, che ad ogni Natale riempie di gusto e profumi la nostra cucina.

Ingredienti:

- Acqua un bicchiere

- Burro 80 gr

- Farina 250 gr.

- Fichi secchi morbidi 500 gr.

- Lievito in polvere 1 bustina

- Mandorle 40 gr.

- Nocciole 40 gr.

- Pinoli 40 gr.

- Rum 2 bicchierini

- Uova 3 

- Uva sultanina 40 gr.

- Zucchero 100 gr.


La preparazione:

Cominciate con la preparazione delle frutta secca: tagliate a listarelli i fichi e tritate grossolanamente una parte delle noci.

Mettete la frutta così sminuzzata in una ciotola e unite l'uva sultanina, una parte di pinoli, le nocciole e aggiungete il rum. 

Lasciate macerare per circa un'ora. Fate sciogliere il burro in un pentolino e aggiungetelo alle uova, mescolando bene. Unite quindi la frutta secca al composto mescolando continuamente.

Aggiungete 200 ml di acqua tiepida o latte come preferite e continuando a mescolare, cominciate a versare anche la farina e il lievito setacciati.

A parte montate a neve gli albumi insieme all'altra metà dello zucchero e incorporate il composto alll'impasto. Prendete una teglia rettangolare (20x25) imburratela, infarinatela e versateci il composto. Per distribuirlo bene aiutatevi con una spatola. Prima di infornare decolate lo Zelten con mandorle, pinoli, noci e nocciole.

Una volta che avrete terminato la decorazione, spennellate la supercicie dello Zelten con il rosso d'uovo. Infornate per 90 minuti a 160 gradi.

Ora che vi abbiamo svelato la ricetta provate anche voi a preparare questo piatto tipico del Natale trentino e mandateci le foto delle vostre prove! 


Hotel Pejo per te

Alcuni consigli, suggerimenti, pensieri e curiosità direttamente dalla Famiglia Moreschini.

News & offerte

Vacanze in Val di Peio con servizi esclusivi personalizzati

Per chi è alla ricerca di una vacanza in Trentino diversa dal solito, per chi vuole vivere e conoscere le opportunita' delle Dolomiti di Brenta ed il Parco Naturale dello Stelvio, per chi cerca nuove esperienze... l'hotel Pejo propone delle offerte per una vacanza su misura alla scoperta del territorio e l'autenticità dell'ospitalità.

Val di Sole
Opportunity & Guest Card

Completa
la tua vacanza scopri i dettagli

Val di Sole
Opportunity & Guest Card

Bambino Gratis
in Val di Sole

dal 02 al 16
Settembre

Bambino Gratis
in Val di Sole

Fuga Romantica
in Trentino

Dal 09 al 16
settembre

Fuga Romantica
in Trentino

Bike in Val di Sole > Emozioni su due ruote, un vacanza per tutti gusti!

Dal 09 al 16
settembre

Bike in Val di Sole > Emozioni su due ruote, un vacanza per tutti gusti!

Settembre > Natura & Funghi in Val di Sole

Dal 09 al 16
settembre

Settembre > Natura & Funghi in Val di Sole

Pacchetto Magico Natale in Val di Sole

Dal 22 al 29 dicembre

Pacchetto Magico Natale in Val di Sole

Scopri i segreti del Trentino

Vivi questa terra e l'esperienza unica della vacanza sulle Dolomiti di Brenta durante tutto l'anno, sia in estate per scoprire i segreti delle montagne, sia in inverno per sciare nei comprensori sciistici del Trentino più attivi come Passo del Tonale, Folgarida-Marilleva e Madonna di Campiglio. Vieni a vivere le esperienze indimenticabili della vacanza in Val di Pejo: relax, natura, sport e salute solo per te!

Contattaci

Richiesta info

Hai ancora qualche dubbio prima di prenotare in Val di Pejo?

L'Hotel Peio è pronto a soddisfare ogni tuo desiderio durante le tue vacanze sulle Dolomiti in Val di Pejo. Desideri qualche servizio personalizzato? Contattaci, saremo lieti di esaudire i tuoi desideri!

Come raggiungerci

Hotel 3 stelle superior in Val di Pejo - Val di Sole in Trentino

L' Hotel Peio ti aspetta in una posizione tranquilla e soleggiata, a soli 100 mt dalle Terme di Pejo e 200 mt dalla partenza impianti di risalita con la nuova funivia Pejo 3000, nel Trentino nord occidentale ed al centro dello splendido scenario del gruppo Ortles-Cevedale nel Parco Nazionale dello Stelvio.

In automobile: Autostrada del Brennero fino all' uscita di Trento nord, seguire poi le indicazioni per Mezzolombardo, Cles in Val di Non, Malè in Val di Sole, dopo il quale a circa 15 km si trova l' imbocco della Val di Pejo in Trentino. Per chi proviene da Milano e Bergamo, è possibile raggiungere la Val di Pejo attraverso il Passo del Tonale, o passando per la Val Rendena-Madonna di Campiglio per chi proviene da Brescia.

In treno - Autobus - Aereo: Per maggiori informazioni su come arrivare in treno, autobus, aereo, o per avere informazioni su orari e prezzi del servizio Transfer da/per gli areoporti di Milano Linate, Bergamo, Verona e Brescia consultare il servizio Transfer dell' APT della Val di Sole.

Back to top